venerdì 22 marzo 2019

Letteratura britannica/Coe II


Coe si schiera, nei giorni più complicati del grande paese; sono da parte in larga misura i consueti toni comici, sfumati di autoironia in un dramma buffo ancora senza risposta, con la sottolineatura sull'impatto quotidiano e sulla genesi forse ovvia, ma non conosciuta nei dettagli da chi vive oltre Manica. I personaggi, eredi di altri suoi scritti, sono pedine che si muovono, finalizzate al messaggio. Testimonianza. VOTO 7,5

mercoledì 20 marzo 2019

Cinema italiano/Virzì n



Sceneggiatura 7,5: la decadenza e il periodo d'oro, l'ammuffimento e l'impossibilità di un futuro, la sentenza su di un'epopea generazionale rimane volutamente in bilico per l'interpretazione dello spettatore.
Scenografia 7: Roma degli anni '80, auto dei carabinieri e prostituzione istituzionale, palazzi d'epoca con viste classiche sui simboli eterni dell'incapacità di fare altro.
Cast 7: tre stereotipi accentuati e ben resi del talento sprecato nel paese senza meritocrazia, camei deludenti di un incasso al botteghino non all'altezza.
Regia 7,5: sfumature di giallo in una commedia amara che racconta molte cose, meno pathos drammatico del solito per un Virzì comunque al di sopra di ogni sospetto.

mercoledì 13 marzo 2019

Letteratura sarda/Abate


Iconico. Una band di giovani che vivono veloci e spensierati. Un giornalista detective cattivo al limite dell'insopportabile. Erotismo, droga e gente bene i punti di contatto con il Fotografo Timido. Il padre del McDonalds e la vecchietta che spara storie nella storia sapientemente incastrate. Cagliari mai nominata che si intravede sullo sfondo.  VOTO 8