Favola semplice che unisce la passione per certo cinema passato della tradizione italiana con i classici di Miyazaki, in un'ambientazione sicuramente inedita e affascinante come quella di un villaggio di pescatori nella Liguria dei tempi in cui ancora si camminava per strada a piedi nudi. Mostri marini, sentimenti, treni e tanta nostalgia.
giovedì 23 dicembre 2021
mercoledì 22 dicembre 2021
Horrorland/The Whole Truth
Horrorland/It part Two
martedì 21 dicembre 2021
Cinema d'animazione/Ron
Studio di animazione di Londra al debutto, con una bellissima storia ben disegnata. Facile riconoscere nella Bubble una famosa azienda di produzione di gadget ormai indispensabili, come il B-Bot (che fa il verso all'i-Phone), un robot che accompagna i ragazzi alle scuole medie, cercando profili che possono dare loro il like. Il messaggio finale, un po' prevedibile, è comunque universale. Bene, bravi, bis!
Cinema d'animazione/Raya
Ultimamente la Disney non sbaglia un colpo. Con il ritorno delle Principesse (ma senza canzoni da suonare agli spettacoli con pianforte e candele) assistiamo a questa avventura che combina arti marziali con un messaggio di fondo fortemente mondialista. La creazione dei 5 regni di Kumandra, secondo alcuni ispirata al Sud-est asiatico, è molto ben riuscita, sia nella grafica accattivante di loghi e costumi che nella realizzazione paesaggistica del fiume a forma di drago. Da vedere.