Sceneggiatura 8: raramente un reboot supera l'originale, e può farlo solo allontanandosene con una soluzione molto semplice ma che sposta il focus della pellicola dal mystery classico alla Dieci piccoli indiani al thriller contemporaneo con storie di tradimenti da svariati miliardi di dollari.
Scenografia 7: lo scenario è a metà tra l'immaginario classico del film di fantascienza e quello di James Bond, al quale i riferimenti a partire da Craig-Benoit Blanc si sprecano nel resort della cipolla di vetro. C'è anche una minima parvenza di Grecia peloponnesica dal pontile di un'isola mediterranea piccola piccola (Spetses).
Cast 7: non avremmo mai pensato un giorno di affermare che Edward Norton, l'ex storpio miracolato della narrativa hollywoodiana di massa fosse capace di un ruolo da protagonista vero: con lui si segnala ovviamente anche Janelle Monaé nel suo doppio ruolo iconico.
Regia 7,5: Rian Johnson regala ancora una serie di scene citazioniste incredibilmente ben riuscite, una per tutte l'omicidio di Cassandra. Efficace nello storytelling del film il lungo flashback centrale. E ora aspettiamo con ansia, quasi, il terzo episodio.