Sceneggiatura 6: la fedeltà è impressionante, è deludente una fedeltà impressionante a un testo sicuramente datato oppure è la sola soluzione per rendere opere ancorate al periodo di scrittura? Il dibattito sarà probabilmente eterno, e questo film non memorabile già dimenticato.
Scenografia 6,5: le epiche sfide delle gang del West Side newyorkese ai tempi di un amore proibito tra membri delle due comunità, per una favola molto hollywoodiana che ha nella resa al computer delle parti a cantiere (e non solo, vedi il vicolo della dichiarazione) un punto di forza coloristico.
Cast 6: le parti cantate non sono enfatizzate, anzi entrano quasi di soppiatto nel tessuto classico del dramma teatrale con durata da kolossal, oneste appena le interpretazioni di questa falsa gioventù degli anni '50.
Regia 6: Spielberg, lo sappiamo bene, ha regalato capolavori e delusioni incredibili, ma anche negli ultimi anni della carriera una pletora di film come questo, che a malapena si ricordano, abbastanza incolori, con una regia semplice che segue gli eventi senza troppe pretese artistiche.