giovedì 23 febbraio 2012

Scorsese Filmography/Hugo (Cabret)




Sceneggiatura 4,5: ridicolo, pretestuoso, falso tentativo di raccordare temi infantili e dickensiani con le origini della settima arte, mero monumento al buonismo di padri morti e automi che funzioneranno, con tagli al soggetto originale e undici statuette a coprire la vergogna.
Scenografia 5: cori ed encomi per ricostruzioni a metà tra il puerilmente fantastico della 'stazione' e la parvenza storica dei filmati, buona notte bambini addormentatevi con la Torre Eiffel.
Cast 5: piccoli Harry Potter crescono, il mellifluo regna sovrano tra strabuzzate bonarie (Kingsley) e sorrisi meravigliati (Moretz), le favole appesantite dalla fedele aderenza degli umani.
Regìa 5: il 'miglior film del terzo millennio' e l'ipocrisia prezzolata di certi critici, le stelle distribuite con generosità da promozioni automatiche, nella facilità animata del 3D naufragano le intenzioni, l'incapacità di trasmettere sospesa solo brevemente dai montaggi meliesiani per un omaggio classicista di pessimo gusto artistico.

Nessun commento:

Posta un commento