lunedì 6 febbraio 2023

95th Academy Awards/Aftersun

 

Sceneggiatura 7,5: ci piace sicuramente molto il finale aperto, che non dice, che non inchioda, ma che solamente lascia intuire con più indizi un determinato sviluppo. Eppure, forse questo non giustifica l'aver raccontato tutta la vicenda come flashback rispetto alla semplicità di una presa diretta.
Scenografia 8: le vacanze degli inglesi le abbiamo inseguite anche noi, a volte persino volutamente, e conosciamo bene certe località occupate dai teli mare delle squadre di calcio, come questa Turchia che sta impallidendo se stessa nell'atmosfera lacustre delle occasioni uniche della vita.
Cast 8,5: interpretazione magistrale per entrambi i protagonisti, possiamo scegliere le sigarette fumate di nascosto dal padre di trent'anni o le famigerate riprese video della predolescente curiosa della vita. Siamo sicuri di una cosa: ci siamo rivisti in loro.
Regia 8,5: a tratti si potrebbe obiettare che la cinepresa si addormenti esageratamente, per lunghi secondi di contemplazione del cielo, del mare, delle lampade, dei tappeti, ma questa è la poesia del cinema che racconta il grande mistero della vita nella maniera più commovente possibile.




Nessun commento:

Posta un commento