martedì 26 febbraio 2013

Il mito Carné/Mentre Parigi dorme



Sceneggiatura 7: ballata romantica e sfortunata, il deus ex machina capriano, i binari di un treno in partenza, le pistolettate dell'ex, cancelli emblematici, momenti di pura magia amorosa tra i bistrot affollati della notte infinita.
Scenografia 7: la metropolitana corre sulla sopraelevata, le scale portano a destinazione passeggeri dell'ora di punta, la capitale dell'immediato dopoguerra si caratterizza di strade larghe ed edifici ad altezze disomogenee.
Cast 6,5: un giovane Montand entusiasticamente naif, comparse che recitano dialoghi importanti, la femminilità mondanamente internazionale, la sfrontatezza limata del maschilismo.
Regia 7: tramonto degno di una breve ed intensa parentesi di realismo poetico cristallizzato, grande impressione di quotidianità ferace, le porte della notte si aprono e si chiudono al passaggio di ogni amore.

1 commento:

  1. I truly like to reading your post. Thank you so much for taking you a chance to share such a nice information. I will definitely add fantastic post in my article section.
    villette in legno|case da iardino|prefabbricati legno|casette per bambini

    RispondiElimina