mercoledì 14 dicembre 2011

Herzog filmography/L'enigma di Kaspar Hauser




Sceneggiatura 7: l'insondabile e Herzog, la chiave è sempre agnostica, la resa letteralmente lineare su prigioni a cavalli, lettere militari e apprendimenti tardivi.
Scenografia 6,5: strada romantica e tetti spioventi, la medievalità di Dinkelsbuhl perfetta per un salto indietro nel tempo di reggimenti e tinozze, barche a remi e circhi ambulanti.
Cast 7,5: è memorabile l'immedesimazione del Bruno S. quarantenne nell'oggetto di studio di anatomo patologi scrupolosi e paesani curiosi, tinte fosche da impresario per il cavaliere sconosciuto.
Regìa 7+: accompagnamenti musicali da intervallo perfettamente calibrati nella stesura della storia, un susseguirsi di quotidianità improvvisate a filastrocche e pasti, quasi corpi estranei i filmati ocra delle visioni hauseriane (in una si riconosce Bagan, Myanmar, assai poco 'caucasica').
buongiorno gattino bianco, c'è ancora un posto sopra il banco, se sei educato allora sì, tu bevi là io bevo qui, slap slap slap il latte è buono, slap slap slap fa tanto bene (cit.)

Nessun commento:

Posta un commento