martedì 10 gennaio 2012

Horrorland/Cursed




Sceneggiatura 5,5: idea assolutamente spendibile (il supermarket infestato), peccato nn essere riusciti a limare ridondanze, incongruenze e ovvietà, k affiorano ripetutamente nella pellicola, in alternanza con i momenti d tensione sospesa tipici degli horror orientali.
Scenografia 7: la provincia giapponese ben resa dalla porta del tempio, la fermata del bus, gli onnipresenti treni e passaggi a livello, il convenience store d xiferia, il torrente prosciugato.
Cast 5: Statica Kyoko Akiba nel ruolo della manager, benino Hiroko Sato (cf, ndb) nella parte della commessa con poteri extrasensoriali. Il nutrito plotone d comparse e xsonaggi d secondo piano nn è assolutamente convincente.
Regìa 5,5: indubbiamente Yoshihiro dimostra qualità, l'oscurità domina il film e alcune scene sono piccoli capolavori (il suicidio dei corvi, i percorsi nella notte, il bagno pubblico deserto). Ma c sono anche troppe parti già viste (la palla, il corridoio buio, il ju-on nel frigorifero). I maestri del thriller asiatico possono fare d meglio...



Nessun commento:

Posta un commento